Ingredienti e ricetta della colomba veloce, perfetta anche per chi non è pratico con i lievitati. Non vi resta che provarla!
La colomba fatta in casa è una ricetta che suscita sempre un po’ di timore, come tutti i lievitati. Grazie alla ricetta della colomba veloce però riuscirete ad evitare diversi passaggi come la preparazione di più impasti da far lievitare separatamente. In questo caso ne basterà solo uno e grazie all’uso del lievito istantaneo sarete pronti ad infornare il vostro dolce pasquale in un batter d’occhio. Vediamo allora tutti i passaggi necessari!
Preparazione della ricetta della colomba pasquale facile
- Montate i tuorli con lo zucchero in una terrina fino a renderli spumosi. Aggiungete poi il burro a fiocchetti e continuate a mescolare.
- Proseguite aggiungendo la farina, il latte, il lievito per dolci e amalgamate il tutto. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
- Unite gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo per di carta per colombe da 750 grammi e tenete momentaneamente da parte.
- Intanto dedicatevi alla glassa per la decorazione: mettete le nocciole e le mandorle pelate nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna e tritate finemente.
- Trasferite il composto così ottenuto nella planetaria, unite poi la farina fioretto, la maizena e l’albume. Mescolate il tutto fino ad avere una glassa omogenea.
- Coprite la superficie della colomba lievitata con la glassa e completate decorando con la granella di zucchero e le mandorle non pelate.
- Per la cottura: fate cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
- Verificate la cottura con uno stuzzicadenti poi togliete dal forno e fate raffreddare.
Cosa ne dite di provare anche la colomba al cioccolato?